News

Ecco la tecnica per la riparazione della lesione PASTA

👉PASTA è un acronimo che significa Partial Articular Supraspinatus Tendon Avulsion. PASTA indica una rottura del sovraspinato, uno dei tendini della cuffia dei rotatori, che invece che rompersi completamente, si lesiona solo nel suo versante “interno” o articolare.

👉E’ una lesione molto frequente negli sportivi che utilizzano il braccio sopra la testa, come ad esempio i giocatori di pallavolo.🏐

👉Una rottura parziale altera la biomeccanica della cuffia dei rotatori, influenzando le tensioni sul tendine intatto e contribuisce alla progressione della rottura.

👉Se non trattate queste lesioni progrediscono in rotture a tutto spessore nel 28% dei casi, mentre un ingrandimento della rottura è stata osservata nel 50% dei casi.

👉La tecnica di riparazione che utilizzo in questi casi si chiara riparazione “trans-tendinea”, e consente di riparare la parte di tendine lesionato senza dover necessariamente completare la lesione, consentendo pertanto di preservare la porzione di tendine intatto.

🤔E’ EFFICACE QUESTA TECNICA DI RIPARAZIONE?⚖

📚Questo recente studio ha analizzato i risultati della riparazione trans tendinea delle lesioni PASTA a 28 mesi di distanza dall’intervento.

📊I risultati clinici sono migliorati significativamente da prima a dopo l’intervento.

📊L’88% dei pazienti era soddisfatto del risultato ottenuto.

📣In conclusione, gli autori sostengono che la riparazione trans-tendinea è indicata nelle lesioni PASTA di più del 50% di spessore del tendine.

💻Qui puoi leggere l’articolo completo 👉https://www.healio.com/…/clinical-outcome-of…

🧐Vuoi saperne di più sulla rottura di cuffia?💻Dai un’occhiata qui👉https://www.albertovascellari.it/rottura-della-cuffia…/👨🏼‍⚕️

Hai bisogno di un consiglio?📍Puoi trovarmi qui👉albertovascellari.it/contatti/