LA SPALLA È COSÌ INSTABILE CHE CI VUOLE UN REMPLISSAGE, MA TU NON HAI CAPITO DI CHE COSA SI TRATTA?TE LO SPIEGO IO
Ogni volta che una spalla si lussa, ovvero esce dalla sua normale sede anatomica, le due superfici ossee sbattono tra di loro.
Quando questo si verifica l’impatto può creare dei “buchi” nelle superfici ossee della glena o della testa dell’omero.
Il buco nella testa dell’omero si chiama “lesione di Hill Sachs”, e poiché rende la testa dell’omero più piccola, fa sì che la spalla sia ancora più instabile.
Una possibile soluzione è l’intervento di REMPLISSAGE, che viene eseguito in artroscopia ovvero attraverso dei piccoli fori e utilizzando degli strumenti simili a matite.
Durante l’intervento di remplissage viene eseguita una tenodesi della capsula e del sovraspinato all’interno della lesione di Hill Sachs.
In altre parole il buco nella testa dell’omero viene riempito utilizzando capsula e tendine, per impedire una nuova lussazione della spalla.
IL REMPLISSAGE FUNZIONA DAVVERO?
Questo recente studio ha confrontato i tassi di recidiva di lussazione di spalla tra intervento di stabilizzazione artroscopica e stabilizzazione artroscopica più remplissage.
L’intervento di remplissage associato alla stabilizzazione artroscopica di spalla riduceva il rischio di recidiva dal 16,8% al 3,2%
Qui puoi leggere l’articolo completo https://www.jshoulderelbow.org/…/S1058-2746(20…/fulltext
Vuoi saperne di più sull’instabilità di spalla?Dai un’occhiata al mio sitohttps://www.albertovascellari.it/instabilita-cronica-di…/
Hai bisogno di un consiglio?Puoi trovarmi quialbertovascellari.it/contatti/