Il corpo umano ha un’incredibile capacità di guarire se stesso. La medicina rigenerativa è una delle branche della medicina che sfrutta metodi per amplificare questo potenziale di guarigione.
Uno di metodi prevede la rimozione di una piccola quantità di grasso addominale attraverso la liposuzione, l’estrazione di cellule staminali dal grasso e l’iniezione diretta dove è necessaria la guarigione. Le cellule possono essere iniettate nel muscolo perché si trasformino in cellule muscolari. Oppure in un’articolazione perché si trasformino in cartilagine.
MA QUANTO È EFFICACE LA TERAPIA CON CELLULE STAMINALI?
La risposta da questo recente studio clinico prospettico randomizzato in doppio cieco, controllato con placebo, il più alto livello di studi clinici.
Trentanove pazienti con artrosi sintomatica del ginocchio sono stati randomizzati a somministrazione intra-articolare di cellule progenitrici e cellule staminali mesenchimali derivate dal tessuto adiposo (SFV) ad alto dosaggio, SVF a basso dosaggio o placebo.
Il punteggio clinico WOMAC a 6 mesi dopo l’iniezione per i gruppi a dose alta, dose bassa e placebo è migliorato rispettivamente dell’83,9%, 51,5% e 25,0%.
. La variazione percentuale mediana del punteggio WOMAC dal basale a 1 anno dopo l’iniezione per i gruppi ad alto dosaggio, basso dosaggio e placebo è stata rispettivamente dell’89,5%, 68,2% e 0%.
Concludendo, le iniezioni intra-articolari di SVF possono ridurre significativamente i sintomi e il dolore dell’artrosi del ginocchio per almeno 12 mesi.
L’efficacia e la sicurezza dimostrate in questo studio controllato con placebo supportano la sua implementazione come opzione di trattamento per l’OA sintomatica del ginocchio.
Qui puoi leggere l’articolo completo https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/0363546519899923
Vuoi saperne di più sulle cellule staminali?Dai un’occhiata al mio sitohttps://www.albertovascellari.it/cellule-staminali…/
Hai bisogno di un consiglio?Puoi trovarmi quialbertovascellari.it/contatti/