Hip arthroscopy versus best conservative care for the treatment of femoroacetabular impingement syndrome (UK FASHIoN): a multicentre randomised controlled trial
Lancet. 2018 June 2;391(10136):2225-2235
N ParsonsNE FosterS PetrouCE HutchinsonR HobsonPDH WallJL DonovanM JepsonJ GriffinDR GriffinEJ DickensonF AchanaA R
Sinossi
348 pazienti con sindrome da impingement femoroacetabolare sono stati randomizzati a un intervento artroscopico o a un programma di fisioterapia personalizzata dell’anca. I pazienti sono stati valutati dopo 6 e 12 mesi (endpoint primario) utilizzando l’International Hip Outcome Tool (iHOT-33, outcome primario), l’EQ-5D-5L e VAS e le misure SF-12, e sono stati monitorati per eventuali eventi avversi. Un’analisi costi-utilità è stata eseguita utilizzando gli anni di vita aggiustati per la qualità generati dai risultati sull’EQ-5D-5L. I risultati hanno dimostrato punteggi iHOT-33 significativamente più elevati a 12 mesi nel gruppo di artroscopia rispetto al gruppo di fisioterapia personalizzata dell’anca e la differenza ha superato la soglia minima di differenza clinicamente importante (MCID). Le misure di outcome secondario non differivano significativamente tra i gruppi.
Perché questo studio era necessario?
La sindrome da impingement femoroacetabolare (FAIS) è una condizione dell’anca caratterizzata da formazione di speroni ossei nella testa del femore, chiamata impingement cam, dell’acetabolo, chiamato conflitto pincer o una combinazione dei due. Il movimento limitato dell’anca porta a dolore e danno articolare ed è stato ipotizzato accelerare lo sviluppo dell’artrosi. La chirurgia artroscopica è diventata la principale opzione di trattamento, nonostante le poche evidenze attraverso uno studio randomizzato controllato per determinare se i risultati dopo l’intervento differiscono significativamente da quelli del trattamento non chirurgico.
Qual è stata la principale domanda di ricerca?
Nel trattamento della sindrome da impingement femoroacetabolare, la funzione e il dolore riferiti dal paziente dopo 12 mesi di follow-up differiscono in modo significativo tra i pazienti sottoposti a intervento artroscopico e i pazienti che hanno partecipato ad un programma personalizzato di fisioterapia dell’anca?
Quali sono stati i risultati più importanti?
- Il punteggio di iOT-33 al follow-up a 12 mesi era significativamente maggiore nel gruppo artroscopia (58,8 +/- 27) rispetto al gruppo fisioterapia personalizzata dell’anca (49,7 +/- 25) (p = 0,0093). La differenza media (6,6 punti [95% CI 1,7-12,0]) è stata ritenuta clinicamente rilevante (differenza clinicamente importante minima: 6,1 punti).
- I punteggi di EQ-5D non differivano significativamente tra il gruppo di artroscopia e il gruppo di fisioterapia personalizzata dell’anca a 6 mesi o 12 mesi (tutti p> 0,05).
- I punteggi di SF-12 PCS non differivano significativamente tra il gruppo di artroscopia e il gruppo di fisioterapia personalizzata dell’anca a 6 mesi o 12 mesi (entrambi p> 0,05).
- I punteggi di MC-12 SF-12 non differivano significativamente tra il gruppo di artroscopia e il gruppo di fisioterapia personalizzata dell’anca a 6 mesi o 12 mesi (entrambi p> 0,05).
- I problemi superficiali della ferita si sono sviluppati in nove pazienti del gruppo artroscopico, quattro dei quali hanno richiesto antibiotici. Un paziente del gruppo artroscopico ha sviluppato un’infezione articolare dell’anca.
- Il costo medio dell’artroscopia è stato stimato a £3042 e la fisioterapia personalizzata dell’anca è stata di £ 155 per paziente. I rapporti costi-efficacia incrementali (ICER) sono stati dominati nell’analisi del caso base e nella maggior parte delle analisi di sensibilità e sottogruppo. Nell’analisi non rettificata, l’ICER è stato di £ 596500 e ha dimostrato una probabilità del 7,6% di essere redditizio a una soglia di disponibilità a pagare di £ 50000.
Cosa dovrei ricordare?
Nel trattamento della sindrome da impingement femoroacetabolare, l’intervento artroscopico è stato associato ad un aumento statisticamente e clinicamente rilevante del dolore e della funzionalità riferiti dal paziente sullo strumento International Hip Outcome (iHOT-33) a 12 mesi rispetto al trattamento non chirurgico attraverso un programma di fisioterapia personalizzata dell’anca. Ciononostante, l’analisi costi-utilità basata sulla qualità della vita correlata alla salute nel punteggio EQ-5D-5L non ha dimostrato il rapporto costo-efficacia dell’artroscopia rispetto alla terapia dell’anca personalizzata.
In che modo ciò influirà sulla cura dei miei pazienti?
I risultati di questo studio suggeriscono che l’artroscopia può offrire un beneficio clinicamente rilevante per quanto riguarda la funzione e l’esito del dolore associato al conflitto femoro-acetabolare entro il primo anno di follow-up rispetto alla gestione non operativa con un programma su misura. Tuttavia, lo studio attuale illustra anche la spesa economica aggiunta sostenuta dall’artroscopia per FAIS.© 2018 OrthoEvidence Inc