Le borse sono sottili sacche scivolose situate in tutto il corpo, che fungono da ammortizzatori tra le ossa ed i tessutimolli. Esse contengono una piccola quantità di liquido lubrificante che permette alla pelle di muoversi liberamentesopra l’osso sottostante.
La borsa olecranica si trova tra la pelle flaccida e l’osso appuntito situato nella parte posteriore del gomito chiamatoolecrano.
Normalmente, la borsa olecranica è piatta. Se diventa irritata o infiammata, si accumula più fluido nella borsa e sisviluppa una borsite.
Causa
Una borsite del gomito può verificarsi per una serie di motivi.
- Trauma: Un trauma con la punta del gomito può fare sì che la borsa produca del liquido in eccesso e sigonfi.
- Pressione prolungata: Appoggiarsi con la punta del gomito per lunghi periodi di tempo su superficidure, come ad esempio un tavolo, può spingere la borsa a gonfiarsi. Questo tipo di borsite tipicamente si sviluppa nell’arco di diversi mesi.
Alcune figure professionali sono particolarmente vulnerabili, in particolare idraulici o tecnici che devonostrisciare in ginocchio in spazi ristretti e appoggiarsi sui gomiti.
- Infezione: Se un trauma sulla punta del gomito provoca una lesione della pelle, come una punturad’insetto, una abrasione o una ferita da punta, i batteri possono penetrare all’interno della borsa eprovocare un’infezione. La borsite infetta produce un fluido, arrossamento, gonfiore e dolore. Sel’infezione non viene trattata, il fluido può diventare pus.
La borsite può infettarsi occasionalmente anche senza lesioni della pelle.
- Malattie: Alcune malattie, come l’artrite reumatoide e la gotta, sono associate a borsite del gomito.
Sintomi
Spesso il gonfiore è il primo sintomo. La pelle sul dorso del gomito è flaccida, per cui una piccola quantità di gonfiorenon può essere notata subito.
Se il gonfiore aumenta, la borsa comincia ad aumentare di dimensioni, e provoca dolore. Il dolore spesso peggioracon la pressione diretta sul gomito o con la flessione del gomito. Il gonfiore può diventare abbastanza grande dalimitare il movimento del gomito.
Se la borsite è infetta, la pelle diventa rossa e calda. Se l’infezione non viene trattata subito, può diffondersi adaltre parti del braccio o diffondersi nel flusso sanguigno. Ciò può causare gravi malattie. Di tanto in tanto, unaborsite infetta si apre spontaneamente e fa drenare il pus.
Valutazione del medico ed esami
Dopo aver discusso con te sui tuoi sintomi e sulla storia medica, il medico esaminerà il tuo braccio ed il gomito.
Il medico potrà richiedere una radiografia per escludere la presenza di un corpo estraneo o di uno sperone osseo. Spesso si trovano speroni ossei sulla punta delle ossa del gomito nei pazienti che hanno avuto episodi ripetuti diborsite del gomito. Il medico potrà eseguire un prelievo del liquido della borsa con un ago per diagnosticare unaborsite causata da infezioni o gotta. Gli esami del sangue di solito non sono utili.
Trattamento
Trattamento non chirurgico
Se il medico sospetta che la borsite sia causata da un’infezione, potrà indicare un’aspirazione (rimozione del liquido con un ago) della borsa. Questa procedura viene comunemente eseguita in ambulatorio. La rimozione del fluidoaiuta ad alleviare i sintomi e fornisce al medico un campione da esaminare in laboratorio per verificare se crescono dei batteri. In questo modo il tuo medico capirà anche se è necessario assumere uno specifico antibiotico percombattere l’infezione.
Il medico potrà prescrivere degli antibiotici prima che l’esatto tipo di infezione venga identificato. Questo viene fattoper prevenire una diffusione dell’infezione. A questo punto, l’antibiotico prescritto dal medico, tratterà una serie dipossibili infezioni (antibiotico a largo spettro).
Se la borsite non è causata da un’infezione, può essere trattata con un certo numero di opzioni:
- Gomitiere. Un tutore di gomito può essere utilizzato per attutire il carico sul gomito.
- Cambiamenti di attività. Evitare attività che comportano una pressione diretta sul gomito gonfio.
- Farmaci. Farmaci per via orale come l’ibuprofene o altri anti-infiammatori possono essere utilizzati perridurre il gonfiore ed alleviare i sintomi.
Se dopo 3 / 4 settimane il gonfiore e il dolore non rispondono a queste opzioni, il medicopotrebbe consigliare la rimozione del fluido dalla borsa e l’iniezione nella borsa di un farmacocorticosteroideo (cortisone). Il cortisone è un farmaco anti-infiammatorio più forte dei farmaciche possono essere assunti per via orale. Le iniezioni di corticosteroidi di solito hanno una buona efficacia nell’alleviare il dolore ed il gonfiore. Tuttavia, i sintomi possono tornare.
Trattamento chirurgico
Intervento chirurgico per borsite infetta. Se la borsite è infetta e non si risolve con gli antibiotici o rimuovendo illiquido dalla borsa, può essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere l’intera borsa. Questa proceduraviene spesso eseguita in regime di ricovero, il che significa che avrete bisogno di pernottare in ospedale. Questointervento può essere associato ad una ulteriore somministrazione di antibiotici per via orale o endovenosa.
Di solito ricresce una borsa non infiammata, che riprende la sua normale funzione dopo un periodo di diversi mesi.
Intervento chirurgico per borsite non infetta. Anche se la borsite non è causata da un’infezione, se i trattamentinon chirurgici non sono efficaci potrebbe essere necessario un intervento chirurgico. In questo caso, l’interventochirurgico di rimozione della borsa di solito viene eseguito in regime ambulatoriale. L’intervento non causa lesioni dimuscoli, legamenti o strutture articolari.
Recupero. Dopo l’intervento il medico potrebbe applicare al braccio una doccia di immobilizzazione per proteggerela pelle. Nella maggior parte dei casi, non sono necessari gessi o immobilizzazioni prolungate.
Anche se di solito dopo l’intervento chirurgico non è necessaria la fisioterapia convenzionale, il medico potrebbe consigliare degli esercizi specifici per migliorare la mobilità del gomito. Questi esercizi in genere vengono consentitipochi giorni dopo l’intervento.
La pelle dovrebbe guarire 10 / 14 giorni dopo l’intervento chirurgico, e dopo 3 / 4 settimane, il medico dovrebbeconsentirti di utilizzare liberamente il gomito. Potrebbe essere necessario proteggere il gomito per diversi mesi perprevenire una recidiva.
Ultimo aggiornamento: Gennaio 2016
Fonte: http://orthoinfo.aaos.org
Questo sito web contiene articoli informativi il cui unico scopo è favorire la conoscenza nel pubblico interesse. Questo articolo è liberamente ispirato al sito web dell’American Academy of Orthopaedic Surgeons e in alcun modo deve essere utilizzato per curare o curarsi o per sostituirsi al parere dei Medici. Le immagini pubblicate sono a bassa risoluzione e/o degradate nel rispetto della legge italiana che regola i diritti d’autore (633/1941 comma 1 art.70: “è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro“) e della direttiva europea IPRED2.