Operative versus nonoperative treatment for the management of full-thickness rotator cuff tears: a systematic review and meta-analysis
J Shoulder Elbow Surg. 2018 Mar;27(3):572-576
Contributing Authors: Y Ma , H Wang , CC Piper , AJ Hughes , AS Neviaser
Sinossi
Tre studi randomizzati controllati sono stati inclusi in questa meta-analisi confrontando il dolore e il miglioramento funzionale tra trattamento operatorio e non operatorio per le lesioni a tutto spessore della cuffia dei rotatori. Il follow-up era di 12 mesi in ogni studio. I risultati hanno dimostrato che mentre sono state osservate differenze statisticamente significative a favore del trattamento chirurgico rispetto al trattamento non chirurgico per il miglioramento sia del dolore che della funzionalità, l’entità delle differenze non superava le soglie di differenza minima clinicamente importanti.
Perché questo studio era necessario?
Le rotture a tutto spessore della cuffia dei rotatori possono essere gestite in modo operativo o non operativo. Sono stati condotti solo alcuni studi che hanno confrontato gli esiti tra trattamento operatorio e non operatorio per le lesioni a tutto spessore della cuffia dei rotatori. Era necessaria una sintesi della letteratura disponibile per stimare meglio l’efficacia comparativa tra le due opzioni di trattamento.
Qual è stata la principale domanda di ricerca?
Nella gestione delle lesioni atraumatiche a tutto spessore della cuffia dei rotatori, c’è una differenza significativa nel dolore o nell’outcome funzionale tra i gruppi gestiti operativamente e i gruppi gestiti in modo non operatorio?
Quali sono stati i risultati più importanti?
- Il miglioramento nel punteggio Costant era significativamente maggiore nel gruppo chirurgico rispetto al gruppo conservativo (3 studi, MD 5,64 [IC 95% 2,06-9,21]). La differenza, tuttavia, era inferiore alla differenza minima clinicamente citata di 10.4 punti.
- Il miglioramento del dolore era significativamente maggiore nel gruppo chirurgico rispetto al gruppo conservativo (2 studi: MD -1,08 [95% CI -1,56, -0,59]). La differenza, tuttavia, era inferiore alla differenza minima clinicamente citata di 1,4 punti.
Cosa dovrei ricordare?
Nella gestione delle lesioni a tutto spessore della cuffia dei rotatori, il trattamento chirurgico è stato associato a miglioramenti statisticamente significativi del dolore e della funzionalità rispetto al trattamento non chirurgico, sebbene le differenze non superassero le soglie MCID.
In che modo ciò influirà sulla cura dei miei pazienti?I risultati di questo studio suggeriscono che la gestione chirurgica delle lesioni a tutto spessore della cuffia dei rotatori può comportare un miglioramento lievemente superiore del dolore e della funzionalità rispetto a quello ottenuto con il trattamento non operatorio, sebbene sia improbabile che la differenza sia clinicamente rilevante. Va riconosciuto che le stime attuali si basano su solo 2-3 studi, con ulteriori studi randomizzati controllati necessari per ottenere stime più accurate di come migliorare il dolore e la funzionalità rispetto al trattamento operatorio e non chirurgico per le lesioni a tutto spessore della cuffia dei rotatori.
© 2018 OrthoEvidence Inc