La lussazione di spalla è un infortunio comune tra gli atleti. Tradizionalmente, i pazienti dopo un primo episodio di lussazione vengono gestiti in modo conservativo, cioè senza intervento chirurgico.
Tuttavia, con il trattamento conservativo sono stati segnalati tassi di recidiva sono dal 31 al 100%.
Con ripetuti episodi di lussazione, potrebbero verificarsi ulteriori lesioni che possono portare a lungo termine ad una patologia articolare da instabilità.
Pertanto, ci si chiede se l’operazione di stabilizzazione in artroscopia dovrebbe essere eseguita di routine nei pazienti già dopo il primo episodio di lussazione di spalla.
E QUINDI CONVIENE OPERARSI SUBITO?
Questo recente studio ha analizzato la letteratura per confrontare la riparazione artroscopica di Bankart rispetto alla gestione conservativa per la prima lussazione anteriore di spalla per vedere se la riparazione artroscopica consenta di ottenere risultati superiori, tassi più bassi di instabilità ricorrente e tassi più elevati di ritorno allo sport.
Sono stati inclusi dieci studi prospettici con 569 pazienti.
La riparazione artroscopica ha determinato un tasso inferiore di instabilità recidivante (9,7% vs 67,4%). Inoltre, la riparazione artroscopica ha consentito di raggiungere un più alto tasso di ritorno al gioco (92,8% contro 80,8).
In conclusione, la riparazione artroscopica di Bankart ha determinato una recidiva di 7 volte inferiore e un più alto tasso di ritorno al gioco rispetto alla gestione conservativa. Pertanto la stabilizzazione artroscopica dovrebbe essere eseguita di routine negli atleti già dopo il primo episodio di lussazione.